Installatori e Manutentori Liguria

La Giunta Regionale della Liguria ha approvato il 22/12/2014 le nuove disposizioni e i nuovi criteri per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici.
Il provvedimento, in vigore dal 1/01/2015, istituisce anche l’attivazione di modalità informatizzate per l’invio dei rapporti per snellire le procedure e rendere più trasparenti i controlli e le ispezioni.
Il nuovo Catasto Elettronico contiene in formato digitale la scheda identificativa dell’impianto, i rapporti di controllo e di efficienza energetica e i rapporti di ispezione eseguiti dall’Autorità competente.

Liguria_DisposizioniCriteriImpianti

Ogni operatore abilitato all’installazione e/o alla manutenzione e controllo degli impianti termici dovrà registrarsi al nuovo Catasto ospitato sul portale ambientale della Regione e accedere quindi ai dati degli impianti esistenti da lui manutenuti nonché inserire gli impianti di nuova installazione, per i quali l’accatastamento deve avvenire entro e non oltre 30 giorni dalla data di redazione della dichiarazione di conformità.
Il Rapporto di controllo di Efficienza Energetica firmato digitalmente dovrà essere trasmesso al Catasto entro 60 giorni dalla data di effettuazione del controllo dell’impianto.